sabato 2 maggio 2009

E’ nata l’ Associazione Bambini, Giovani e diabete di Vicenza ONLUS


Siamo lieti di comunicare che è stata fondata l’associazione Bambini Giovani e Diabete di Vicenza Onlus con sede presso l’Ospedale Civile di Vicenza – Area De Giovanni, Via D’Alviano 10 – Vicenza telefono 0444 757105.
L’Associazione è nata per aiutare i bambini, i giovani affetti da diabete e le loro famiglie nella delicata fase dell’esordio e poi nella gestione della patologia attraverso la disponibilità di gruppi di auto-mutuo aiuto e con una capillare informazione medico scientifica in collaborazione con il team di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale di Vicenza.
Abbiamo già ottenuto dall’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale di Venezia l’iscrizione all’anagrafe unica delle onlus con effetti dal 28/8/2008.
Il 16 Novembre 2008 in occasione della giornata Mondiale del Diabete con lo slogan “Non lasciare che il diabete ti cambi la vita” ha avuto luogo a Caldogno la presentazione della nuova Associazione. Siamo riusciti a creare un evento importante al quale hanno dato vita personalità quali il Prof.Giuseppe Erle, il dott. Giuseppe Bertoncin e il team di diabetologia pediatrica dell’ospedale di Vicenza: dott. Eleonardo Schieven, dott. Ortensia Pavan e la Dott. Elena Fipaldini.
Ci hanno onorato con la loro presenza il Vicesindaco di Caldogno dott. Ferronato, l’assessore ai servizi sociali di Vicenza Dott. Giuliari e il direttore sanitario dell’U.S.L. 6 Dott. Fantuz i quali hanno elogiato la nuova Associazione e si sono dichiarati pienamente disponibili a sostenere le nostre iniziative.
Ma il vero successo della manifestazione è stata la presenza di tanti bambini e ragazzi accompagnati dai genitori, finalmente insieme. Il coinvolgimento dell’intera famiglia era ed è il nostro obiettivo principale.
I più piccoli sono stati intrattenuti dai pagliacci delle associazioni Vip Clown e Dottor Clown che ringraziamo sentitamente per la collaborazione.

Tutto questo ha dato forza ai nostri ambiziosi progetti che possiamo riassumere nei seguenti punti:
·Offrire supporto ai giovani diabetici e alle loro famiglie all’esordio della patologia: attività che stiamo seguendo già da oltre un anno.
·Collaborare con il Centro di diabetologia Pediatrica dell’Ospedale di Vicenza.
·Cooperare con le altre analoghe Associazioni del Veneto tramite il centro di riferimento Regionale di diabetologia Pediatrica dell’Università di Verona (prof. Pinelli).
· Tutelare i diritti dei bambini e dei ragazzi affetti da diabete (scuola, sport, sociale).
· Far conoscere la realtà del diabete giovanile per combattere i pregiudizi legati a questa patologia.
· Proporre attività ricreative.
· Organizzare campi scuola estivi ed invernali.
· Promuovere i gruppi di auto mutuo aiuto.

E’ già attivo un gruppo di auto mutuo aiuto di genitori e ragazzi che attualmente si incontra presso la sede sociale. Il prossimo appuntamento è fissato per il 13 maggio 2009 alle ore 18.
Per quanti vogliono conoscerci meglio informiamo che la sede sociale è aperta ogni mercoledì dalle 18 alle 20 telefono 0444 757105.
Abbiamo fondato l’ABGDVI Onlus per essere al tuo fianco e aiutarti a superare i momenti difficili ma è necessario che tutti noi ci sentiamo parte attiva ed importante dell’Associazione, impegnati a garantirne la continuità con l’adesione propria e di chi ne condivide i valori sociali e di aggregazione.
Anche Tu possiedi le risorse per aiutare i bambini con diabete, ASSOCIATI!
Il Presidente
Angela Strano Pellizzari



Nessun commento:

Posta un commento